Giornata Mondiale dell'Acqua

La Giornara Mondiale dell'Acqua  è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per ricordare ogni anno a tutti i popoli del mondo che l’acqua è un diritto di tutti ma negato a troppi. Oggi una persona su cinque soffre perché non ha a disposizione acqua pulita e potabile per soddisfare i propri bisogni primari (bere, lavarsi, cucinare, ecc...).

Nel 2000, firmando la Dichiarazione del Millennio, i governi di tutto il mondo si sono impegnati a “dimezzare entro il 2015 il numero delle persone - attualmente più di 1 miliardo - che non hanno accesso ad una fonte d’acqua potabile e a servizi igienici adeguati” (dal 7° Obiettivo del Millennio).

La Giornara Mondiale dell'Acqua  vuole ribadire questo impegno ai governi e vuole porlo all'attenzione della società civile. Un modo per invitare tutti a riflettere sulle tematiche ambientali e dello sviluppo, vivendo la propria quotidianità e gestendo la politica con consapevolezza, adottando comportamenti responsabili e coerenti. 
 
Ogni anno, LVIA Palermo celebra la Giornara Mondiale dell'Acqua  organizzando eventi di sensibilizzazione sul territorio.
 
Edizioni
 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy