Cosa facciamo

L’associazione vuole contribuire alla costruzione di un mondo di giustizia attraverso “la pedagogia della conoscenza, della relazione e del rispetto delle persone”. Siamo convinti che conoscere ci porti a non restare indifferenti verso realtà di vita molto diverse dalla nostra, che la relazione ci consenta di costruire dei ponti e dei percorsi partecipativi finalizzati al raggiungimento del bene comune e che il rispetto della persona ci permetta di assumere comportamenti ed atteggiamenti di accettazione della diversità, stimolando un continuo e rispettoso confronto tra culture.

Il nostro impegno associativo viene espresso in diversi ambiti di lavoro:

Educazione alla mondialità

L’educazione alla mondialità è una delle più importanti missioni della nostra associazione che si pone l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio reciproco tra i diversi popoli del mondo. L’educazione alla mondialità si sviluppa attraverso incontri nelle scuole (elementari, medie e superiori), ma anche con gruppi informali di tutte le età, che utilizzano il gioco come principale strumento di comprensione e dibattito. Gli incontri hanno l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le culture anche più lontane, farla riflettere sugli squilibri economici e sociali e predisporla all’apertura e al rispetto dell’altro.

Le tematiche affrontate durante gli incontri:

Afrique Plastique >>>  

Diritti e rovesci  >>>   

E noi restiamo a guadare  >>>   

- E se lo straniero >>>

- Have a good life >>>

Io Equo >>>

La valigia interculturale >>>

L’uomo - I popoli >>>

Sana e robusta costituzione >>>

Turismo per scelta >>>

Tutti a scuola! >>>

Formazione

LVIA - Forlì promuove, dal 2009, la Scuola di Politica e Cooperazione Internazionale (SPICES), in collaborazione con la FOCSIV.

Partecipano al corso studenti universitari, persone con competenze inerenti le relazioni internazionali e interessate a svolgere opere di sensibilizzazione, operatori del terzo settore. Il corso fornisce metodi e strumenti per una migliore comprensione e conoscenza delle tematiche relative alla cooperazione allo sviluppo e alla politica internazionale e consente ai partecipanti, attraverso laboratori, incontri con esperti del settore e simulazioni di progetti di cooperazione, di poter approcciarsi in maniera critica e propositiva al mondo della cooperazione allo sviluppo.

Il corso >>>

Iniziative culturali

La cultura è uno degli strumenti più potenti per favorire il dialogo e approfondire la conoscenza di altri popoli. LVIA - Forlì promuove attività culturali, come la Rassegna del cinema africano, presentazioni di libri e conferenze per stimolare il dibattito e far emergere riflessioni in merito alle relazioni tra Nord e Sud del mondo.

I prossimi appuntamenti >>>

Sostegno a progetti di cooperazione internazionale di LVIA

Ogni anno la nostra associazione organizza diversi eventi per sostenere l’operato di LVIA a livello internazionale. Ognuna di queste iniziative ha lo scopo di richiamare quante più persone possibili all’azione, attraverso piccoli gesti di solidarietà e in cambio di un arricchimento relazionale e progettuale. Chi ci sostiene è consapevole del prezioso contributo che fornisce per la realizzazione dei progetti LVIA in diversi Paesi africani e viene costantemente informato sull’andamento dei progetti attraverso:

- Le cene “a tema” >>>

- La festa A tutto Sud >>>

- I banchetti informativi >>>

Iniziative di solidarietà a favore di Forlì nel Mondo

Il ricavato delle seguenti attività è devoluto a sostenere economicamente l’associazione di volontariato LVIA - Forlì nel Mondo:

- Asta dei vini >>>

- Mostre >>>

- Aste di quadri >>>

Ogni attività svolta da LVIA Forlì nel mondo si avvale del prezioso apporto di tutti i soci volontari che in questo modo esprimono appartenenza e condivisione dei valori sanciti nello Statuto.

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy