Energie rinnovabili per le popolazioni rurali
Dove: Etiopia, Stati dell’Oromia (distretti Nansebo e Kokosa) e del Southern Nations, Nationalities' and Peoples' Regional State - SNNPRS - (distretti di Benso, Shashogo e Alaba Special)
Settori: Ambiente (energie rinnovabili), Sviluppo locale (rafforzamento istituzionale e associativo)
Valore: oltre 990.000 euro
Beneficiari diretti: 26.900 persone
Partner e finanziatori: Unione Europea; Ufficio regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale in Oromia; Agenzia per lo sviluppo dell’energia e risorse minerali nello stato regionale di SNNPRS; GTZ (cooperazione tedesca); Fondo per l'elettrificazione rurale; EREDPC (Ethiopian Rural Energy Development and Promotion center); Ufficio provinciale Wereda Shashemene; Ufficio Regionale Sothern Nations; comune di Campiglia Marittima; Fondazione Clima e Sviluppo (CDF - Climate and Development Foundation)
Quando: dal 2008
Descrizione del programma
Nelle aree rurali dell’Etiopia, appena l’1% della popolazione ha accesso all’elettricità. L’energia costituisce un fattore di notevole rilevanza per la riduzione della povertà e il miglioramento delle condizioni di vita. Senza elettricità non è possibile, ad esempio, la conservazione del cibo, l’illuminazione, l’uso di macchinari. Estendere le linee elettriche dalle città alle campagne è estremamente costoso. Questo programma dà alle comunità rurali l’opportunità di sviluppare e utilizzare forme di energia alternativa.
Obiettivi e attività
Questo programma vuole garantire un miglioramento nell’accesso ai servizi energetici a 26.900 persone residenti nei villaggi rurali, per la stragrande maggioranza escluse dalla fruizione di tale servizio, perché troppo lontane dai centri urbani.
Si promuove quindi l’installazione e l’utilizzo di sistemi di energia rinnovabile facilmente gestibili in loco, quali l’energia idrica e il biogas.
Inoltre, le attività promuovono l’informazione e la conoscenza delle fonti di energia rinnovabile, e migliorano le capacità delle istituzioni locali, delle comunità di villaggio e delle imprese locali nel pianificare, sviluppare e gestire gli interventi energetici.
Si prevede quindi di realizzare progetti attraverso l’utilizzo dell’energia idrica e del biogas, di costruire latrine collegate a impianti a biogas, di fornire una formazione teorico/pratica di funzionari regionali e distrettuali in materia di tecnologie Biogas.
Beneficiari
Beneficiari diretti: la popolazione rurale, 26.900 persone e le loro rispettive famiglie, tra le più povere ed emarginate.
Beneficiari indiretti: circa 138.000 persone residenti nelle comunità coinvolte.
Notizie sul progetto
Mer, 18/01/2012
Mar, 16/11/2010
Mer, 18/03/2009
Sab, 01/12/2007




