Le aziende che con noi promuovono l'Africa

3Sun

L'impresa 3Sun sostiene i progetti LVIA attraverso un progetto di sperimentazione di una macchina portatile, dotata di filtri per la purificazione dell'acqua e alimentata da un pannello solare, adatta a tutti i luoghi in cui non c'è disponibilità di energia e l'acqua potabile scarseggia.

La tecnologia Sun for Water
Sun4water e un’idea di Francesco Cuomo, General Manager di StMicroelectronics, per rendere potabile l’acqua grazie ad un rubinetto solare. Sun4water è una costola del progetto Sun4people promosso da STMicroeletrics, IBM, Flextronics, UBIBanca in collaborazione con prestigiose università come quella di Stanford.
 
Di cosa si tratta?
Si tratta diuna valigia che incorpora una pannello solareun generatore ed una pompa che attivano un filtro per erogare acqua potabile per circa 60 persone al giorno (140 litri al giorno) al costo di 2 dollari a persona l’anno.

Il dispositivo ha lo scopo di rendere potabile l’acqua ed è pensata per essere utilizzata nelle zone povere dove le popolazioni non hanno accesso a fonti d’acqua sicura, perché il pozzo è lontano, o perché non è ben manutenuto e l’acqua risulta contaminata. 

Il dispositivo è in grado di eliminare sia contaminanti di natura organica (microorganismi …) che inorganica (particelle di terra, salinità, fluoro, …) per cui rende potabile l’acqua stagnante, di fiume, di lago, di pozzo, piovana.

Il meccanismo è alimentato a energia solare, in modo da essere adatto all’utilizzo in aree remote, non raggiunte dall’energia elettrica, oltre ad essere sostenibile da un punto di vista ambientale. Inoltre, dispone di un serbatoio per i giorni in cui il sole manca.

Il pannello solare, oltre a permettere la potabilizzazione dell’acqua, è in grado anche di produrre energia per fornire luce o caricare batterie e telefoni cellulari.

 
 

Dal 25 gennaio 2017 l'Italia ha recepito la Direttiva UE sull'obbligo di rendicontazione non finanziaria per le aziende e gli enti privati. Link al testo pubblicato sulla gazzetta ufficiale >>

 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy