Servizio civile

 
SERVIZIO CIVILE: 
UN'OPPORTUNITA' DA NON PERDERE!
 
è scaduto il 26 giugno 2017 h. 14:00 
Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni?
Hai voglia di impegnarti per un anno nel mondo della cooperazione internazionale, in Italia o in Africa? 
LVIA ti offre l'opportunità del Servizio Civile: un’esperienza di crescita umana e professionale, un tuffo nella multiculturalità, la conoscenza di mondi e culture diverse sui territori italiani e africani in cui LVIA è impegnata da 50 anni con alta professionalità, dedizione e passione.
Il servizio civile, nazionale e internazionale, ha durata di un anno, durante il quale il giovane riceverà una remunerazione e potrà acquisire competenze ed esperienze curriculari spendibili nel mondo del lavoro.
 
Leggi la ricerca "Servizio civile all'estero crescita personale e arricchimento umano" redatta da FOCSIV e CENCIS  che dà i risultati dell'impatto del SCN all'estero sulle opportunità occupazionali e la crescita di cittadinanza attiva dei giovani partiti negli ultimi 10 anni.
LVIA RICERCA 10 VOLONTARI PER L’ESTERO E 4 PER L’ITALIA 

Di seguito i progetti di servizio civile LVIA in attesa dell'uscita del bando: 

  • 4 giovani nelle sedi di Torino e Cuneo. I giovani selezionati opereranno, affiancati dallo staff LVIA, nell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi, realizzeranno attività e laboratori nelle scuole e coinvolgeranno i giovani del territorio per lavorare sui temi dell’intercultura, della cittadinanza attiva, della sostenibilità ambiente, dei diritti e delle migrazioni. Il bando per l’Italia è denominato “Giovani energie per un servizio di pace”
  • 10 giovani nelle sedi in 5 Paesi africani: Senegal, Guinea Conakry, Kenya, Mozambico, Tanzania. I giovani selezionati opereranno, affiancati dallo staff LVIA, nella realizzazione di progetti agricoli, idrici, ambientali, di inclusione sociale nei villaggi e nelle città di questi Paesi africani, inserendosi in progetti di cooperazione internazionale. Il bando per l’estero è denominato "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi 2017" 

 


PROGETTI SERVIZIO CIVILE : 

I requisiti necessari

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione coloro che:

  • Hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
  • Sono cittadini italiani;
  • Sono cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
  • Sono cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • Non hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Documentazione per candidarsi:

Compilare ed inviare presso la sede della ONG che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare (l’indirizzo è in fondo alla scheda progetto di interesse) la documentazione di seguito elencata:

  • Curriculum Vitae
  • Allegato 2
  • Allegato 3
  • Fotocopia di un documento d’identità valido
  • Fotocopia del proprio Codice fiscale
  • Modulo sulla privacy FOCSIV
  • Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione
Come inviare la candidatura:

La Domanda di partecipazione completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano; 
  • a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede dell’Organismo che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare. Gli indirizzi sono riportati alla fine di ogni scheda sintetica progetto.)
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)  di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC dell’organismo che realizza il progetto (riportato alla fine di ogni scheda progetto)  e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN  – nome del progetto – nome dell’Organismo” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC

  • è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy