Ricerca personale

LVIA RICERCA:  

1 COORDINATORE di PROGRAMMA e 1 AMMINISTRATORE di PROGRAMMA in Guinea Bissau

DESCRIZIONE DELLE POSIZIONI

Paese:

Guinea Bissau

Zona d’intervento:

Tutto il Paese

Settori di intervento:

Risicoltura di mangrovia (approccio di filiera)

Sviluppo della resilienza

Ruolo:

Coordinatore dell’intero programma Agricoltura di Mangrovia

Amministratore dell’intero programma Agricoltura di Mangrovia

Sedi:

Bissau

Le posizioni riferiscono a:

Rappresentante Paese e Responsabile Progetti e Amministrazione della sede centrale

Durata

Almeno 3 anni (la durata del programma è quinquennale)

Data presunta di partenza

Gennaio 2019

Svolgimento della selezione

Invio candidature entro il 21 agosto 2018

Pre-selezione in remoto il 22 e 23 di agosto 2018

Selezione tra una rosa ristretta a Cuneo dal 10 al 12 settembre 2018

PROFILO, FUNZIONI e RESPONSABILITA’ del COORDINATORE di PROGRAMMA

Requisiti richiesti Coordinatore di Programma

Esperienza pregressa: figura senior con almeno 13 anni di esperienza, di cui almeno 8 di coordinamento/gestione di programmi complessi di sviluppo rurale e di consorzi in contesti simili e per volumi crescenti. Precedente esperienza in progetti consortili da oltre 3 milioni di euro

Comprovata esperienza in gestione di équipe multidisciplinari

Formazione accademica: Laurea quinquennale in scienze agrarie, economia o affini. Preferibile titoli post-laurea

Conoscenze: Ottima conoscenza delle procedure UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).

Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese e preferibile conoscenza della lingua francese

Competenze:         

  • Capacità di implementazione di programmi consortili complessi
  • Capacità di gestione e coordinamento di staff espatriato e locale
  • Capacità di comunicazione e mediazione con istituzioni, enti pubblici, partner
  • Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione
  • Capacità di visione e di sintesi

Requisiti Preferenziali: La conoscenza del contesto (rurale ed istituzionale) della Guinea Bissau è un vantaggio.

Funzioni e responsabilità del Coordinatore di Programma

  • Coordinamento dell’intera équipe (Assistenti tecnici, Responsabile M&E, tecnici, staff di supporto)
  • Responsabile della gestione strategica e dell’esecuzione delle attività contrattate
  • Pianificazione e monitoraggio complessivo delle attività
  • Identificazione delle necessità di assistenza tecnica di breve termine
  • Assicura la relazione con i coordinatori delle altre componenti del programma complessivo PRO-GB
  • Rappresenta il programma nei confronti del finanziatore e nei comitati di pilotaggio del programma PRO-GB
  • Responsabile della presentazione dei rapporti periodici

PROFILO, FUNZIONI e RESPONSABILITA’ dell’AMMINISTRATORE di PROGRAMMA

Requisiti richiesti Amministratore di Programma

Esperienza pregressa: figura senior con almeno 10 anni di esperienza in gestione e amministrazione di progetti. Esperienza specifica nella gestione di programmi complessi, che prevedono sovvenzioni a cascata e attività di capacity building. Precedente esperienza in progetti consortili da oltre 3 milioni di euro

Esperienza specifica in programmi e contratti di sovvenzione UE (almeno 6 anni di esperienza con finanziamenti UE e utilizzo PRAG).

Formazione accademica: Laurea quinquennale in economia, ingegneria gestionale, contabilità o affini

Conoscenze: Ottima conoscenza delle procedure UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).

Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese e preferibile conoscenza della lingua francese

Competenze:         

  • Capacità di gestione di staff espatriato e locale
  • Capacità di coordinamento e rafforzamento delle capacità della struttura gestionale delle entità partner
  • Capacità di lavorare in situazioni di stress e sotto pressione
  • Capacità di comunicazione e mediazione con istituzioni, enti pubblici, partner
  • Capacità di visione e di sintesi

Requisiti Preferenziali: La conoscenza del contesto (rurale ed istituzionale) della Guinea Bissau è un vantaggio.

Funzioni e responsabilità dell’Amministratore di Programma

  • Gestione finanziaria del programma
  • Gestione gare d’appalto, acquisti e pagamenti previsti dal contratto di sovvenzione
  • Definizione e attuazione di un sistema contabile di gestione del contratto di sovvenzione
  • Elaborazione dei rapporti finanziari e preparazione delle verifiche contabili esterne (audit)
  • Supervisione ed assistenza amministrativa ai beneficiari delle sovvenzioni a cascata
  • Assistenza al coordinatore del programma

 

INVIARE C.V. DETTAGLIATO E LETTERA MOTIVAZIONALE ENTRO il 21 agosto 2018 a: formazione@lvia.ite s.cerise@lvia.it(indicare nell’oggetto: “Call Coordinatore Programma GB” e “Call Amministratore di Programma GB”).


 

2 COORDINATORI di PROGETTO in MOZAMBICO

DESCRIZIONE DELLE POSIZIONI

Paese:

Mozambico

Zona d’intervento:

Provincia di Nampula

Settori di intervento:

Sviluppo della resilienza

Supporto ai piani di gestione ambientali della municipalità

Ruolo:

Capo progetto delle attività LVIA

Sedi:

Nacala

Boane

Le posizioni riferiscono a:

Rappresentante Paese

Durata

18 mesi

Data presunta di partenza

Settembre 2018

PROFILO DEI CANDIDATI:

Requisiti richiesti

Titolo di studio: Laurea quinquennale in economia, ingegneria ambientale, cooperazione.

Esperienza pregressa: nei progetti di cooperazione internazionaleed in particolare nei progetti di sviluppo rurale e ambientale in Africa.

Conoscenze: Ottima conoscenza dello sviluppo rurale e ambientale in Africa. Ottime conoscenze delle procedure AICS e UE. Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.).

Lingua: Ottima conoscenza della lingua portoghese.

Competenze:         

  • Capacità di implementazione di progetti complessi
  • Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
  • Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
  • Capacità di visione e di sintesi
  • Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Requisiti Preferenziali: Precedenti esperienze in Africa, preferibilmente in Mozambico.

Precedenti collaborazioni con L.V.I.A.

INVIARE C.V. DETTAGLIATO E LETTERA MOTIVAZIONALE ENTRO il 5 agosto 2018 a: formazione@lvia.it(indicare nell’oggetto: “Call Coordinatore Mozambico”)

 
 
Foto di Stefano Dal Pozzolo

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy