Formazione e orientamento
Prossimo Orientamento: Cuneo, 6-9 aprile 2011
L'esperienza lavorativa con la LVIA è una scelta consapevole di esercizio di cittadinanza attiva. Prima della partenza per i Pvs è previsto un percorso di selezione e formazione che si articola in 4 momenti:
- Colloquio informativo
- Orientamento
- Selezione
- Formazione di base
- Formazione specifica Paese e progetto
Colloquio informativo
In seguito a una prima visione e valutazione del CV, il candidato può sostenere un primo colloquio informativo (non selettivo) presso la sede della LVIA oppure presso le nostre sedi territoriali in Italia.
Orientamento al volontariato internazionale
Un percorso formativo per chi vuole saperne di più sulla cooperazione internazionale e sul lavoro concreto delle Ong nel sud del mondo. L’orientamento può costituire una tappa utile per chi desidera impegnarsi in progetti di cooperazione in Africa e in attività di sensibilizzazione in Italia. L’obiettivo del corso è approfondire e far emergere le motivazioni individuali al volontariato internazionale per potersi orientare consapevolmente verso una scelta d’impegno nel sud del mondo o in Italia.
Selezione
I candidati ammessi a questa seconda tappa del percorso di selezione parteciperanno a un incontro residenziale di due giorni in cui verranno coinvolti in esercizi di dinamiche di gruppo e sottoposti a colloqui individuali.
Formazione di base
Le persone sono state selezionate e, in base alle loro competenze specifiche, destinate a un progetto. In questa fase, la preparazione è finalizzata alla partenza: è prevista la partecipazione ad un corso di due settimane, nel quale i selezionati seguiranno un programma di formazione che include:
- Team building/Team work;
- Conoscenza della LVIA (la storia, i valori, il senso di appartenenza);
- Gestione dei progetti (ciclo di progetto, identificazione risorse e budget, monitoraggio progetti, esercitazione sui progetti, valutazione e metodo partecipativo);
- Elementi di contabilità;
- La salute del volontario in Africa (le malattie tropicali, elementi di prevenzione);
- Informazioni sulle attività della LVIA in Italia.
Formazione specifica paese e progetto
Il cooperante è destinato ad uno specifico paese e progetto e riceve una formazione ad hoc in particolare sul suo ruolo, le responsabilità e le specifiche mansioni.
Contatti: formazione@lvia.it - tel. 0171/696975




