Mostra "Di luce e acqua. Sguardi di vita in Etiopia"
, è un omaggio all’Etiopia: al suo passato, alla sua spiritualità e alla vita quotidiana delle sue popolazioni. Ma è soprattutto un tributo alla lunga amicizia che ci lega a questo Paese meraviglioso da quando nel 1972 il primo volontario LVIA sbarcò ad Addis Abeba, diretto a Meki, una cittadina a 150 km dalla capitale. Le fotografie raccontano la fatica del cammino, l’attesa al pozzo, la preghiera, il gioco, il lavoro, mentre la luce intaglia stati d’animo e prospettive, fa incontrare sguardi e brilla nei volti. E il bianco e nero ci ricorda nella sua essenzialità quali sono le cose che contano davvero e che di luce e acqua è fatta un po’ tutta la nostra vita. Le foto della famiglia Lvia sono anche un monito severo, perché ci parlano di un mondo disuguale, di mancanza di risorse, di fragilità dell’ambiente e della necessità di proteggere il bene a cui gli esseri umani devono la vita: l’acqua. È lei che fa nascere la luce negli occhi delle persone assetate, quando sgorga da una pompa, un pozzo, una sorgente. È lei che cambia i colori dei villaggi riempiendo i campi di cereali, frutta e verdura. È lei che fa la differenza tra la vita e la morte. La Lvia, da quasi 40 anni, con persone di buona volontà del nord e del sud del mondo - professionisti, giovani, donne e uomini, intellettuali e uomini di fatica - ha dato una risposta permanente alle esigenze di due milioni di persone.
La mostra si compone di:
- 1 pannello-locandina,
- 29 fotografie in bianco e nero (50cm x 60cm) montate su supporti di alluminio,
- 5 pannelli di testo esplicativi e le didascalie abbinate a ciascuna foto.
La struttura autoportante è costituita da moduli di 2mt e 1mt x 1,80mt. di altezza, che si sviluppano su un’area di 12mt x 1mt (sono montabili in modo da adattare la mostra all’ambiente che la ospita).
Per allestirla nelle vostre città, potrete richiederla alla Sede centrale della Lvia (tel. 0171/696975) versando un contributo di 150,00 euro la settimana, (spese di trasporto a carico dei richiedenti).
Contributi più alti saranno graditi: sosterranno in misura ancora più significativa i progetti Acqua è vita in Etiopia.
La locandina della mostra (in allegato) è personalizzabile nella banda bianca inferiore.




