Lviainform@ febbraio 2015

 

 

logo lviainforna

Febbraio 2015

 

Lotteria LVIA

I risultati e i biglietti vincenti

Si è conclusa qualche giorno fa l'edizione 2014/2015 della Lotteria di Natale di LVIA. Quest'anno, grazie al coinvolgimento di circa 150 volontari, abbiamo raccolto 19.182,50 euro, che sosterranno la Campagna "Acqua è vita". 

Una scelta di solidarietà per noi importantissima, che ci consente di proseguire nell'impegno preso con le popolazioni africane nella lunga strada verso il diritto all'acqua e alla sicurezza idrica.

Scopri a questo link se il tuo biglietto è tra quelli vincenti!

 

afriche2

italia solidale2

Senegal: le associazioni giovanili si mobilitano per la salvaguardia ambientale

Quali sono le prime parole che vi vengono in mente da associare a "protagonismo giovanile"?

I giovani di Thiès hanno provato a declinarlo nel loro contesto e nella realtà, cercando di rispondere a due dei maggiori bisogni percepiti: la necessità di salvaguardare l'ambiente e la necessità di essere ascoltati dalle autorità e dai decisori politici. 

Nel corso del 2014 si è formato un vero e proprio gruppo di giovani e associazioni che si è mobilitato con attività concrete per la pulizia della propria città e con azioni di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza per migliorare la salvaguardia ambientale.

Continua

Vuoi sostenere il progetto in Senegal? Scopri le modalità per donare Causale: Senegal - valorizzazione rifiuti plastici


Tanzania: Non so se apicoltori acrobati si nasce 

Sara Tesio con un gruppo di apicoltori della Tanzania

"Non so se apicoltori-acrobati si nasce, ma sicuramente qui lo si diventa. Il miele trova un ampio mercato ed offre alla popolazione locale un’opportunità per generare reddito in uno dei contesti socio-economici tra i più difficili della Tanzania dove il 56,7% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà."

Sara Tesio, è in Servizio Civile Internazionale con LVIA da quasi un anno e ci racconta i risultati di un progetto sul rafforzamento dell'apicoltura che LVIA ha promosso con la Diocesi Cattolica di Dodoma - Caritas, partner storico di LVIA nel Paese. 

Continua

Vuoi sostenere il progetto in Tanzania? Scopri le modalità per donare Causale: Tanzania - rafforzamento apicoltori

Nel 2015 viaggia solidale con LVIA  

Avete già programmato i viaggi del 2015? Se avete in mente un meta africana scegliete di viaggiare con LVIA, che da anni promuove viaggi di conoscenza e solidarietà.

 
Al turismo potrete unire un'esperienza a contatto con le popolazioni e le realtà territoriali di associazionismo e volontariato, oltre che con le istituzioni locali, 

Le mete quest'anno sono il Kenya (18 aprile - 1 maggio/ seconda metà di luglio), l'Etiopia (seconda metà di luglio) e il Burkina Faso (fine dicembre/inizio gennaio 2016).

Scoprite come partecipare

 

Call for volounteers: unisciti alla squadra dei portatori d'acqua

Impegnarsi con LVIA significa contribuire al lungo percorso verso la garanzia del diritto all'acqua - e quindi alla vita - a milioni di persone in Africa. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua cerchiamo volontari!

Ogni anno LVIA, per raccontare un impegno lungo quasi 50 anni a fianco delle popolazioni africane, ma anche con l'obiettivo di offrire strumenti utili per un uso intelligente e sostenibile della risorsa, organizza un'intera settimana di eventi, momenti di formazione, sensibilizzazione, raccolta fondi, apericene, concerti. 

Per avere maggiori informazioni e per segnalarci la tua disponibilità ad essere al nostro fianco il 21 e 22 marzo per i banchetti di piantine aromatiche compila il modulo, chiamaci (0171.696975) o manda una e-mail a fundraising@lvia.it. 

Compila il modulo

 

segnalazioni

Elezione di Mattarella: “l’Italia solidale”

Nel suo primo discorso alle Camere riunite, il neoeletto Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non ha mancato di fare un forte riferimento a quanto lo Stato Italiano supporti i "civili impegnati, in zone spesso rischiose, nella preziosa opera di cooperazione e aiuto allo sviluppo".

Ci sembra un ottimo inizio, e vogliamo augurare al Presidente un settennale in cui la fiducia reciproca tra Istituzioni e società civile cresca e la cooperazione contribuisca davvero a creare quell'Italia "solidale" che il Presidente auspica.

Expo delle idee: il mondo della cooperazione internazionale poco coinvolto

Si è svolto sabato 7 dicembre l'Expo delle idee, evento che ha dato ufficialmente il via all’Esposizione Universale. Sono stati coinvolti 500 "esperti", ma pesa l'assenza di gran parte del Terzo Settore, soprattutto delle reti delle Ong italiane. Eppure sul tema del diritto al cibo e della sicurezza alimentare possono sicuramente dare un contributo prezioso, essendo impegnate ogni giorno a "risolvere le cause strutturali della povertà" (cit. Papa Francesco nel video-messaggio a Expo). 

LVIA si unisce al rammarico espresso da Gianfranco Cattai - Presidente FOCSIV - che dichiara "Sono convinto che il problema risieda in un caos organizzativo, ma anche nella forte centralità milanese e lombarda che sta assumendo l’evento". 

 

Aiutaci a completare il nostro database!

Per continuare ad essere informato sui nostri eventi, essere coinvolto nelle nostre iniziative, scoprire quali sono i materiali e gli strumenti da poter utilizzare per diverse attività, essere aggiornato sulle possibilità di lavorare con noi.

Aiutaci a completare e ad aggiornare il nostro database, compilando il seguente form (http://bit.ly/1uxhkbX) con alcuni semplici dati

GRAZIE!! 

immagine database

 

 
Vogliamo portare acqua
 
alle comunità agro - pastorali nelle aree rurali in Kenya e Tanzania
 
!Noi mettiamo l’esperienza, tu la firma
 
 
 
Destina il 5x1000 a LVIA, indica 80018000044
  

 

 Come sostenere LVIA?

sostienici

Seguici su FacebookTwitterYouTube e su www.lvia.it

 Segui la campagna Acqua è Vita anche sulla pagina facebook 

 

 

 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy