Lviainform@ dicembre 2014

 

 

logo lviainforna

Dicembre 2014

 

Natale con LVIA

La solidarietà si sceglie ogni giorno

Lotteria Natalizia

I biglietti augurali

Il calendario 2015

A Natale scegli LVIA!

Si, perché l'adozione di comportamenti solidali è una scelta che si fa ogni giornoLottando contro lo spreco, scegliendo di consumare prodotti equi, a km0, con una tracciabilità nel processo produttivo e di commercializzazione. Impegnandosi in attività di volontariato, mettendo a disposizione competenze, energie, idee gratuitamente. Ma anche sostenendo con gesti concreti associazioni ed enti che si impegnano al fianco delle popolazioni locali nel creare condizioni di vita migliori tutti i giorni, anche in quelli di festa!

Come? Ecco le nostre proposte solidali:

- Per fare gli auguri scegli i coloratissimi biglietti augurali LVIA!! 

- Come pensiero solidale decidi di prenotare i biglietti della lotteria LVIA. Tra i premi in palio un viaggio di conoscenza nei progetti LVIA in Africa!

- A Natale e per tutto l'anno regala:

afriche2 italia solidale2

Guinea Bissau: AGRIFEST - il primo festival nazionale dell'agricoltura organizzato da LVIA 

 

Il contadino Siak con Giovanni Maucieri - coordinatore LVIA in Guinea

L’agricoltura è la spina dorsale dell’economia nazionale della Guinea Bissau‬: il 50% del PIL, l’85% degli impieghi e contribuisce col 93% delle esportazioni.

LVIA è impegnata da diversi anni per rafforzare la produzione agricola e per garantire il diritto al cibo nel paese. Dal 26 al 29 novembre ha organizzato AGRIFEST - il primo Festival Nazionale dell’agricoltura dove Governo, mondo contadino e attori della cooperazione internazionale si sono confrontati sulle strategie da intraprendere per garantire la sicurezza alimentare.

I contadini rivendicano la loro dignità come produttori  e chiedono di essere supportati nel loro lavoro con strumentazione, microcredito, e con la tutela dell'agricoltura locale - anche attraverso una protezione dalle importazioni - ma non chiedono la carità.

Vuoi sostenere le attività LVIA in Guinea Bissau? Dona ora 
Causale: Guinea Bissau - sviluppo dell'agricoltura e dell'economia rurale

Il Papa incontra le ong della FOCSIV e le esorta a "lottare contro le cause strutturali della povertà"

"La solidarietà è un modo di fare la storia con i poveri, rifuggendo da presunte opere altruistiche che riducono l’altro alla passività." Così Papa Francesco alle migliaia di persone giunte a Roma il 4 dicembre scorso per l'udienza generale in rappresentanza delle 70 ong, i 600 volontari italiani e i circa 3mila operatori locali impegnati in 470 progetti di sviluppo della FOCSIV- Volontari nel Mondo

Maria Luisa Cortinovis è la volontaria dell'anno della FOCSIV

L'incontro è stato organizzato alla vigilia della Giornata Mondiale del Volontariato, in occasione della quale la FOCSIV sceglie di premiare simbolicamente un volontario dell'anno. "Santità noi siamo ong che si sentono Chiesa" ha sottolineato Gianfranco Cattai  - Presidente FOCSIV - nel suo discorso.

Il vero volontariato deve uscire da una logica di assistenzialismo, occorre "lottare contro le cause strutturali della povertà: la disuguaglianza, la mancanza di un lavoro e di una casa, la negazione dei diritti sociali e lavorativi" - ha esortato il Papa.

Vuoi sostenere le attività di educazione? Dona ora
Causale: Italia - attività di educazione alla cittadinanza mondiale

segnalazioni

 Aggiorna la valigia: la cooperazione è cambiata! Gli strumenti per i nuovi cooperanti di Ong 2.0

I toolkit del cooperante 2.0

 Corsi di formazione e webinair gratuiti 

Ong 2.0 Job: opportunità di lavoro 

 

L'immagine mediatica della cooperazione internazionale: come?

Scarica l'e-book, pubblicato dal COP (Consorzio delle Ong Piemontesi)

 

  Come sostenere LVIA?

sostienici

Seguici su Facebook Twitter YouTube e su www.lvia.it   

Segui la campagna Acqua è Vita anche sulla pagina facebook

 

 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy