Lviainform@ aprile 2015

 
logo lviainforna

Aprile 2015

 

Scendo in campo: le ICT contro lo spreco, per il diritto al cibo. Il 28 aprile a Torino il Seminario

 

LVIA, nell’ambito del progetto “ONG 2.0. Cambiare il Mondo con il web”∗, organizza “Scendo in campo: le ICT contro lo spreco, per il diritto al cibo”: un evento pubblico con l’obiettivo di far incontrare gli esponenti del mondo ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), gli agricoltori e i loro rappresentanti, aziende e altri stakeholder che ruotano attorno alla filiera produttiva agroalimentare per valutare la fattibilità dello sviluppo di un’applicazione/piattaforma per la lotta allo spreco alimentare nelle fasi di raccolta e post-raccolta, incentivando la pratica della spigolatura sociale.

L’evento avrà luogo il 28 aprile p.v. presso il Centro Congressi della Regione Piemonte, in Corso Stati Uniti 23 a Torino.

Scopri i dettagli del programma! Per partecipare all’evento, ISCRIVITI entro il 24 aprile

∗ Progetto Ong 2.0 - Cambiare il mondo con il web, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, della Ong CISV in ATS con le ong ACCRI, ADP, CELIM, COPE, SGL, LVIA E OVCI. 

 

afriche2 italia solidale2

Sun4Water: acqua potabile grazie ai pannelli solari

Una macchina portatile dotata di filtri per la purificazione dell'acqua, alimentata da un pannello solare, adatta a tutti i luoghi in cui non c'è disponibilità di energia.

È Sun4Water, progetto di innovazione tecnologica in grado di migliorare la vita nei paesi dove l'acqua potabile scarseggia.

Il progetto coinvolge LVIA con una rete di Ong italiane (AVSI, AMREF, CAST, CUAMM, MANITESE), Fondazione Cariplo e l’impresa 3SunLVIA coordinerà la sperimentazione della tecnologia Sun4Water, realizzata dall’impresa 3Sun, in quattro paesi africani (Etiopia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania) e seguirà nei prossimi mesi l’installazione di 75 prototipi in nove aree dei paesi africani che soffrono per la mancanza di accesso all’acqua potabile.

Maggiori informazioni sul progetto

La tecnologia Sun for Water: di cosa si tratta

Verso una cooperazione del sistema italia. Il caso del Burkina Faso

Si è svolto il 15 aprile a Roma il Workshop: "Verso una cooperazione del sistema Italia. Il caso del ‪BurkinaFaso”, promosso da Focsiv e co-organizzato da LVIA.

Prima del convegno è stata realizzata da Focsiv con il supporto di LVIA una mappatura per identificare i soggetti italiani attivi in Burkina tra il 2009 e il 2013, che sono in tutto 500.Dallo studio è emerso come si siano creati in questi anni degli SNODI di enti (Regioni, ONG, Fondazioni di origine bancaria) che hanno promosso azioni "di sistema", aggregando enti con competenze diverse.

Il workshop ha voluto approfondire il tema con l'obiettivo di migliorare approcci e strumenti per creare un SISTEMA unico di sinergia e condivisione tra tutti gli attori italiani che fanno cooperazione in Burkina. Il Paese è da anni un caso significativo per la cooperazione italiana e l'auspicio è quello di trasferire tali approcci e strumenti ad altri Paesi prioritari per la cooperazione italiana.

Scopri di più sul seminario

Vuoi sostenere le attività in Burkina Faso?

25 aprile: a Cuneo la Giornata della Liberazione

Continuiamo a liberarci!
Questo il motto degli eventi organizzati a Cuneo in occasione del 70°anniversario del 25 aprile 1945, giornata in cui si celebra la liberazione dall'occupazione dell'esercito tedesco nazista e dai fascisti italiani. 
 
Il programma prevede un primo appuntamento venerdì sera 24 aprile: il Comitato Antifascista di Cuneo ha programmato una fiaccolata con partenza alle 20.45 dal Parco della Resistenza e arrivo in Piazza Virgilio.
Il 25 aprile, dalle 15 alle 18 in via Roma (zona Duomo) un Comitato di Associazioni e gruppi informali ha organizzato un evento di piazza, a cui parteciperanno molti gruppi musicali, sarà allestita una biblioteca vivente e si svolgerà un flash mob, per ricordare, anche attraverso l'arte, l'importanza di "liberarsi" quotidianamente dai pregiudizi.
 
Tra i promotori dell'iniziativa c'è LVIA e Cuneo Città Aperta - gruppo informale di giovani che si occupa di cittadinanza attiva dal basso.
 

 

Settimana dell'acqua LVIA 2015: i risultati

Il concerto dei Katchupa 

ll 22 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua, dal tema “Acqua e Sviluppo Sostenibile”.

LVIA ha organizzato in Italia moltissimi eventi, con il duplice obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone rispetto ad un utilizzo responsabile, sostenibile e condiviso della preziosa risorsa e di raccogliere fondi a supporto delle comunità agro-pastorali delle zone rurali di Kenya e Tanzania, raggiungendo circa 7.000 persone.

I numeri della settimana testimoniano il successo dell'iniziativa, giunta ormai alla 4ª edizione: 7 gli eventi realizzati in 4 città italiane (Cuneo, Forlì, Palermo e Torino) che hanno visto la partecipazione di circa 1.200 persone.

Nel week end del 21 e 22 marzo nelle piazze di Torino e Cuneo e provincia, si è svolta l’iniziativa “Fai crescere la solidarietà”: grazie all'impegno di circa 230 volontari sono stati allestiti 80 banchetti in 45 località e distribuite 6.000 piantine aromatiche.

I 27.000 raccolti da tutti gli eventi della Settimana rientrano nel quadro della Campagna Acqua è Vita, grazie alla quale il diritto all’acqua è diventato una realtà per 1 milione e 200 mila persone in 10 paesi africani.

Vuoi sostenere la Campagna Acqua è vita?

 

segnalazioni

100 Aziende con LVIA: la storia di Pier H20 - Acqua per passione

Parola chiave: sostenibilità. Ma anche risparmio energetico ed economico.

Il titolare di PIER H2O, Pier Bartolo Giordana, racconta in un'intervista il ruolo chiave della responsabilità sociale d’impresa nelle scelte strategiche della sua azienda, leader nell'istallazione di "casette dell'acqua" a Cuneo e in molti Comuni della provincia Granda. I vantaggi per l’impresa che adotta politiche di responsabilità sociale sono molteplici, in quanto ne migliorano l’immagine a livello sociale e nei rapporti con i clienti e gli stakeholders.

Pier H20 - Acqua per Passione dal 2013 è diventata un'azienda partner di LVIA.

Continua a leggere l'intervista e scopri come aderire al Programma "100 aziende con LVIA"

Viaggi di conoscenza e solidarietà: quest'anno per le tue vacanze scegli LVIA

Hai già pensato cosa fare quest’estate? Ti piacerebbe conoscere dal vivo i progetti di cooperazione allo sviluppo che LVIA realizza in Africa? Allora scegli il tuo viaggio solidale e parti con noi:

- Etiopia Dal 22 luglio al 4 agosto 2015 - Kenya Dal 22 luglio al 6 agosto 2015

Il viaggio solidale contribuisce a sviluppare un'esperienza indimenticabile: la proposta di LVIA è infatti un'opportunità per conoscere le realtà locali nella loro complessità, di dialogare con le persone, assaporare il folklore e la quotidianità dei villaggi. Il cuore dell’esperienza è rappresentato dall’incontro con le comunità locali e con gli operatori attivi nei progetti, strumento inestimabile per avvicinarsi ai temi dello sviluppo e del turismo responsabile.

Partecipando ai nostri viaggi di conoscenza e solidarietà scoprirai che il turismo solidale vale molto di più! Scopri tutti i dettagli sul sito

 
Vogliamo portare acqua
 
alle comunità agro - pastorali nelle aree rurali in Kenya e Tanzania
 
!Noi mettiamo l’esperienza, tu la firma
 
 
 
Destina il 5x1000 a LVIA, indica 80018000044
 

Aiutaci a completare il nostro database!

Per continuare ad essere informato sui nostri eventi, essere coinvolto nelle nostre iniziative, scoprie quali sono i materiali e gli strumenti da poter utilizzare per diverse attività, essere aggiornato sulle possibilità di lavorare con noi.

Aiutaci a completare e ad aggiornare il nostro database, compilando il seguente form (http://bit.ly/DatabaseLVIA) con alcuni semplici dati

GRAZIE!!

immagine database

Come sostenere LVIA?

sostienici

Seguici su FacebookTwitterYouTube e su www.lvia.it

Segui la campagna Acqua è Vita anche sulla pagina facebook

 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy