Lviainform@ dicembre 2016

 Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Dicembre 2016

Natale 2016: la solidarietà si sceglie ogni giorno

Per sostenere con gesti concreti chi si impegna al fianco delle popolazioni locali nel creare condizioni di vita migliori tutti i giorni, anche in quelli di festa!

Alcune proposte:

- La bottega del regalo solidale: collane, stoffe, batik, presepi e tanto altro. Puoi ordinarli on line o venire a sceglierli presso le nostre sedi di Cuneo e di Torino.

Un regalo a distanza: sostieni con piccoli contributi azioni locali nei paesi in cui operiamo

- Lotteria di Natale: Tra i premi in palio un viaggio di conoscenza nei progetti LVIA in Africa, un biglietto per la partita Juve - Milan del 12/03/2017 e una maglia autografata di Gigi Buffon, nostro testimonial

- Biglietti augurali: numerosi e coloratissimi. I biglietti misurano chiusi 15x10,5 cm. 

Visita il sito: www.lvia-regalosolidale.com

 PORTE APERTE e FORUM LVIA: in occasione dei 50 anni di storia l'Associazione ha realizzato a Cuneo una mostra interattiva e un convegno sulla cooperazione come modello di reciprocità

Il servizio del TG3 sul Forum dei 50 anni di LVIA, che si è svolto a Cuneo il 9 e 10 dicembre scorsi.
"Cooperare è un diventare insieme” ha detto don Aldo, fondatore di LVIA qualche hanno fa.  Nel discorso inaugurale del Forum il Presidente Ezio Elia ha aggiunto che queste parole "rendono perfettamente il senso di progredire verso qualcosa di inaspettato, che discende dal reciproco impegnarsi insieme per affrontare una sfida di giustizia."

Guarda il video cliccando sul simbolo o sull'immagine

afriche2 italia solidale2

Marco Alban è il Volontario Internazionale dell'anno FOCSIV

Innamorato dell'Africa e sempre attivo nella cooperazione internazionale, il nostro volontario Marco il 3 dicembre scorso è stato premiato a Roma come Volontario Internazionale dell’Anno FOCSIV.

Marco oggi si trova a Ouagadougou come rappresentante Paese di Burkina Faso e Mali, dove promuove con LVIA attività di gestione dei rifiuti urbani, sviluppo agricolo e pastorale, accesso all'acqua e lotta alla malnutrizione. Di fondamentale importanza per Marco è il creare relazioni tra nord e sud del mondo a promozione dello sviluppo umano e culturale nell'ottica della reciprocità globale. Anche per questo, la giuria di esperti e giornalisti lo ha scelto come vincitore tra i quattro finalisti del Premio del Volontariato Internazionale promosso da FOCSIV – Volontari nel mondo.

In questi giorni Marco sta divulgando i messaggi di solidarietà e cooperazione di LVIA attraverso la forte attenzione mediatica dedicata al Premio.

Continua

Un'eoliana tra Cuneo e Borgo San Dalmazzo: per ricordarci che acqua e vita

In occasione del cinquantennale dell'Associazione LVIA, la Giunta Municipale di Cuneo ha deliberato l’installazione di un’Eoliana LVIA, in una rotatoria sulla SS 20, al confine con Borgo San Dalmazzo.

L’eoliana è un particolare modello di pompa eolica che LVIA ha molto utilizzato in Africa e che è stato fatto proprio dalle comunità locali. Sfruttando l’energia del vento, l’eoliana prende l’acqua in profondità, fino a 70 metri, portandola in superficie e rendendola accessibile alle popolazioni

"Nell’eoliana ritroviamo dentro i valori fondanti di LVIA, la fraternità, la formazione e il dialogo per la gestione, la sobrietà" ha detto il Presidente Ezio Elia in occasione dell'inaugurazione. 

L’installazione in un luogo di grande visibilità intende riconoscere l’operato di LVIA, che in mezzo secolo ha diffuso nel mondo un forte messaggio di solidarietà e di pace, rappresentando lo spirito del proprio territorio di origine.

segnalazioni

Lo scorso 8 ottobre è deceduto Romano Broseghini, volontario LVIA in Senegal dal febbraio 1987 a dicembre 1990. Riportiamo un estratto di quanto scritto dagli operatori del punto di incontro, la cooperativa sociale dove Romano ha operato dal rientro in Italia dopo la sua esperienza con la LVIA.

Romano Broseghini, maestro d’arte

Abbiamo perso Romano, il nostro maestro. Era maestro di bottega, restauratore raffinato e insostituibile. Non era uno qualunque. La sua bottega, infatti, era il laboratorio del Punto d’Incontro da dove ha accompagnato negli anni decine e decine di persone che, lavorando il legno e restaurando i mobili, hanno imparato a prendersi cura dei pezzi logorati della propria vita, della propria storia, riportandoli all’antico e originario splendore. Dal restauro del legno al restauro della vita delle persone fragili, logorate, spente: Romano è stato maestro di vita, non solo del legno. Ha restaurato con le mani e col cuore, ma anche con la grande intelligenza dell’educatore che sa tirar fuori da una “sedia" apparentemente insignificante, un vero capolavoro.

Seguici su Facebook Twitter YouTube Instagram e su www.lvia.it

Segui la campagna Acqua è Vita anche sulla pagina facebook 

Se non desideri più ricevere aggiornamenti da parte di LVIA, clicca qui

 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy