LVIA alla marcia per la pace Perugia-Assisi
![]() |
|
Il Sindaco di Torino Piero Fassino consegna ufficialmente la bandiera del Coordinamento dei Comuni per la Pace ai ragazzi che hanno partecipato alla Marcia Perugia-Assisi (nella foto: alcuni ragazzi protagonisti del progetto "Giovani e Intercultura"). La consegna è avvenuta il 22 settembre in occasione dell'incontro "Piemonte territorio di solidarietà" organizzato da COP, COCOPA, RECOSOL
|
Un gruppo di 40 giovani da diverse regioni italiane (Piemonte, Lazio, Toscana, Emilia Romagna) protagonisti del progetto “Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi” ha partecipato alla Marcia per la pace Perugia - Assisi.
Mozione finale: Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli - Domenica 25 settembre 2011
Lungo il tragitto, a Santa Maria degli Angeli, i ragazzi hanno allestito un banchetto informativo sulle attività della LVIA dove hanno promosso la Campagna “L'Italia sono anch'io”, che si propone di sostenere, attraverso due proposte di legge d’iniziativa popolare, i diritti di cittadinanza e di voto per le persone di origine straniera che nascono e vivono in Italia.
La Marcia per la pace si è svolta domenica 25 settembre: 21 kilometri per camminare insieme manifestando la volontà di rimettere al centro le persone, i popoli e i loro diritti.
|
|
|
Marcia Perugia-Assisi: i ragazzi del progetto Giovani e Intercultura su
RAI 3
La diretta di RAI 3 alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi ha intercettato i ragazzi del progetto Giovani e Intercultura che hanno dato testimonianza del loro impegno:l’operatrice locale Vanessa Marotta di Torino ha rilasciato un’intervista
|
Quest’anno si è celebrato il cinquantenario della manifestazione. Decine di migliaia di persone sono tornate a marciare per la pace e la fratellanza dei popoli e in particolare, come dichiarato da Flavio Lotti coordinatore nazionale della Tavola della pace, ente organizzatore della manifestazione, si è trattato di "una grande manifestazione civile contro il degrado politico, sociale e morale in cui è precipitata l’Italia". ma anche dell' "occasione per rialzare la testa, riaprire gli occhi sul mondo e ripensare al nostro rapporto con gli altri popoli".
La Marcia Perugia - Assisiè stata preceduta da un grande meeting al quale hanno aderito oltre 4000 giovani. Il Meeting "1000 giovani per la pace" si è svolto a Bastia Umbra (PG) sul tema: pace, lavoro e futuro.
Per la partecipazione dal Piemonte, si ringrazia il COP – Consorzio delle Ong Piemontesi, che ha coordinato l’organizzazione e la partecipazione dei giovani delle Ong piemontesi alla manifestazione.
Ricerca tra le attività svolte in Italia
Affina la tua ricerca selezionando più voci
Chi
- Sede (196)
- Sostenitori (51)
- Reti (85)
- Altri riferimenti (4)
Regione
- Piemonte (110)
- Emilia Romagna (38)
- Lombardia (10)
- Sicilia (42)
- Lazio (8)
- Toscana (4)
- Veneto (2)
- Italia (96)
- Internazionale (25)
Cosa fa
- Acqua è vita (101)
- Giovani e Intercultura (34)
- Molla la plastica (20)
- Diritto al cibo (48)
- Educazione e formazione (69)
- Sostegno a distanza (4)
- Cinema africano (5)
- Viaggi e scambi (14)
- Eventi (110)





