Concluso con successo il progetto dei Comuni della Valle Camonica al fianco di LVIA per il diritto all’acqua in Etiopia
![]() |
|
L'articolo su "Brescia Oggi" - 28/01/2011
|
Il 27 gennaio 2011, i Comuni della Valle Camonica promotori del progetto "I Comuni della Valle Camonica al fianco di Acqua è vita per garantire il diritto all’acqua in Etiopia", hanno incontrato la stampa e i cittadini presso il Comune di Malegno, per rendere pubblici i risultati del progetto realizzato dalla LVIA in Etiopia e finanziato con versamenti di Enti Locali, gruppi e altri soggetti del territorio camuno
Sono il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica, la Comunità Montana di Valle Camonica, l’Unione Comuni Alta Valle Camonica, i Comuni di Comune di Artogne, Berzo Inferiore, Bienno, Capo di Ponte, Cedegolo, Ceto, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Gianico, Incudine, Losine, Lozio, Malegno, Monno, Niardo, Ono San Pietro, Pian Camuno, Piancogno, Ponte di Legno, Prestine, Saviore dell'Adamello, Temù, Vezza d'Oglio, di Vione e il Gruppo Alpini di Berzo.
Il progetto in Etiopia è stato realizzato nel quadro di Acqua è vita: la Campagna LVIA diffusa a livello nazionale nel 2003 per cercare “Portatori d’acqua” per l’Africa e per riflettere sul diritto all’acqua a livello locale e globale, come condizione imprescindibile per la costruzione di uno scenario futuro fondato sui diritti garantiti e la pace. Acqua, nel mondo, significa infatti salute, istruzione, diritto ad un’esistenza libera e dignitosa, come sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel luglio del 2010, quando ha finalmente riconosciuto con una Risoluzione "il diritto all’acqua potabile sicura e pulita e ai servizi igienici, diritto umano in quanto essenziale per il pieno godimento del diritto alla vita".
La Valle Camonica ha dato nel corso degli ultimi anni la sua risposta, con un gesto di grande solidarietà: ha voluto aprire una via d’acqua verso l’Etiopia, grazie al finanziamento di 35.156,64 euro che ha contribuito alla realizzazione organica e completa delle attività idrico-sanitarie della LVIA nella Regione Oromia (Etiopia).
I risultati concreti conseguiti in alcune province della Regione Oromia, colpita dalla mancanza d’accesso all'acqua potabile e servizi igienici, sono stati presentanti in conferenza stampa da Italo Rizzi, Direttore LVIA, e si tratta di
|
All’avvio della collaborazione fra LVIA e il Gruppo dei Giovani Amministratori comunali camuni, il 13 maggio 2006 a Breno, di fronte alla stampa locale i giovani esplicitarono le premesse, le motivazioni e i valori dell’iniziativa. Il lavoro che fu fatto a monte dal Coordinamento dei Giovani Amministratori, indusse i Comuni Camuni alla sensibilizzazione sui temi della povertà e dell’emarginazione, riuscendo a creare una rete.
"La Valcamonica dà risposte ad un problema con compattezza e spirito altruistico - dichiararono i giovani anmministratori - ed il nostro comitato ha saputo favorire la solidarietà anche su problemi amministrativi, che stiamo condividendo attraverso scambi di informazioni e di esperienze".
Ricerca tra le attività svolte in Italia
Affina la tua ricerca selezionando più voci
Chi
- Sede (196)
- Sostenitori (51)
- Reti (85)
- Altri riferimenti (4)
Regione
- Piemonte (110)
- Emilia Romagna (38)
- Lombardia (10)
- Sicilia (42)
- Lazio (8)
- Toscana (4)
- Veneto (2)
- Italia (96)
- Internazionale (25)
Cosa fa
- Acqua è vita (101)
- Giovani e Intercultura (34)
- Molla la plastica (20)
- Diritto al cibo (48)
- Educazione e formazione (69)
- Sostegno a distanza (4)
- Cinema africano (5)
- Viaggi e scambi (14)
- Eventi (110)



pdf

