Provincia di Lodi

In Provincia di Lodi la LVIA è presente dal 2003 e attiva in differenti ambiti:

  • La LVIA è stata registrata nell’albo delle associazioni presenti in provincia di Lodi, come tale ha accesso ai bandi per i finanziamenti, riceve le informazioni delle attività territoriali e ha uno spazio dedicato sul sito della provincia (vedere registrazione Albo Provinciale). Annualmente aggiorna i suoi dati.
  • Con quattro contributi da parte della Provincia di Lodi diversi in nel 2005-2006-2007-2008, sono stati organizzati quattro corsi di formazione sulla cooperazione internazionale e l’educazione alla pace (due corsi di base e uno avanzato), per giovani dai 18 ai 26 anni promossi da LVIA e MLFM.
  • La LVIA ha attuato diversi progetti di cooperazione decentrata con il comune di San Martino in Strada (LO).
  • La LVIA ha partecipato e supportato i due corsi della Provincia di Lodi su cooperazione decentrata e PDHL. La LVIA ha partecipato e supportato i due cicli incontri sulla Co.De. della Provincia di Lodi (per un totale di 8 mattinate di formazione). La LVIA e MLFM hanno proposto di gestire la formazione e la diffusione delle Co.De. nei comuni lodigiani a partire da Ottobre 2004.
  • Da sottolineare la collaborazione stretta e importante con MLFM, il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, ONG federata FOCSIV. L’intesa creata sia con il suo operativo (Dott.ssa Mori) sia con i membri del consiglio ci permette di pianificare una collaborazione futura ancora più stretta: sia per una possibile condivisione degli ambienti; sia per la formazione dei giovani che per quella dei volontari; sia per l’educazione nelle scuole che per la cooperazione decentrata. In questo senso, nel 2007 si è firmato un accordo di partenariato per lavorare assieme su un progetto idrico in Randa, cofinanziato dalla provincia di Roma.
  • LVIA, MLFM , Amici del Marajo (associazione che lavora in Brasile) e Amici di Serena (associazione che lavora in Bielorussia) hanno creato un gruppo di lavoro sulla cooperazione internazionale che ha come obiettivo principale la sinergia delle risorse sul territorio lodigiano e la attività di lobby sugli enti locali. Nel 2004, abbiamo presentato un documento ai candidati presidente della provincia di Lodi .
  • Associazione Solidarietà San Francesco: legata a Massimo Serventi, ha richiesto nel 2002 un finanziamento alla provincia di Lodi per un progetto LVIA Tanzania. Sono disponibili a raccogliere fondi per altri progetti. La LVIA Lombardia ha partecipato a tre incontri organizzati da loro.
  • Ufficio missionario-Caritas: stretta intesa e collaborazione. Partecipazione al corso organizzato sul volontariato internazionale.
  • Da segnalare la ormai quinquennale collaborazione con il Maffeo Vegio, istituto superiore, che ogni Natale organizza un mercato in piazza per la vendita di oggetti il cui ricavato partecipa alla sostenibilità dell'ostello per studentesse di Kongwa. Le studentesse lodigiane hanno una corrispondenza assidua con le ragazze dell'ostello.
  • Partecipazione e promozione del Natale Solidale, iniziativa di solidarietà promossa dall'economia solidale e sociale lodigiana.
  • Nel 2002 e 2005 assegnazione da parte della Provincia di un contributo annuale di 8.000 euro per il progetto agricolo di trazione animale in Tanzania.
  • Raccolta fondi realizzata con liste nozze di “simpatizzanti LVIA” residenti nel Lodigiano.
  • La LVIA ha partecipato assieme all'Associazione le Nuvole di Lodi al torneo internazionale di scacchi edizione 2006, che è stato a Lodi e nella giornata di Sabato 10 giugno in piazza. Tutti il ricavato della iniziativa è stato devoluto ad un nostro progetto in Tanzania. Inoltre è stato istallata la mostra LVIA sull'Etiopia.
  • La LVIA ha organizzato 20 sessioni formative nelle scuole elementari, medie e superiori nel lodigiano in cui si sono presentati i progetti e le attività di cooperazione internazionale in Africa.
  • La LVIA Lombardia ha partecipato al PROGETTO ACQUA promosso dalla COOP di Lodi, 3 Comuni del Lodigiano e la Provincia per la sensibilizzazione sul problema della gestione dell’acqua. E’ stato pubblicato un fascicolo con i lavori delle scuole e indicazioni sulle associazioni (tra cui la LVIA) che lavorano con progetti idrici nei PVS.
  • Presentazione a cura della provincia di Lodi del lavoro su “La Finanza Locale”, un libro dedicato alla microfinanza in Tanzania e al progetto LVIA. Il lavoro, pubblicato a Settembre 2004 è stato lanciato con un evento e promosso nei comuni del Lodigiano con un migliaio di copie.
  • LVIA Lombardia ha partecipato a quattro eventi legati alla formazione sulla microfinanza.

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy