Come operiamo

Favoriamo e rafforziamo i percorsi di cambiamento sociale dei paesi che ci ospitano, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, all’inclusione sociale e alla lotta contro la povertà.
 
Sosteniamo gli sforzi delle comunità, delle organizzazioni e delle istituzioni locali tesi a identificare e realizzare i programmi di intervento.
 
Siamo impegnati nella ricerca e la denuncia delle cause dell'ingiustizia e dell'emarginazione, per elaborare proposte appropriate di intervento.
 
Riteniamo fondamentale e valorizziamo il contributo delle diverse culture nell'elaborazione dei programmi di intervento, nella soluzione delle controversie e nella costruzione di società giuste e pacifiche.
 
Realizziamo i nostri programmi in collaborazione con la società italiana, coinvolgendo gli attori pubblici e privati, locali e nazionali nel sostegno alla loro implementazione.
 
Non perseguiamo fini di lucro e siamo indipendenti da partiti politici, istituzioni locali, nazionali e internazionali, chiese o entità religiose, fondazioni o imprese private, sia in Italia sia nei paesi di intervento. A tutti questi soggetti rivolgiamo le nostre proposte di impegno, finanziamento e collaborazione in piena e reciproca libertà.
 
Assicuriamo una presenza di medio-lungo periodo nei paesi in cui interveniamo per assicurare continuità di dialogo e di lavoro con gli attori locali, nazionali e internazionali.
 
In caso di emergenza bellica o di catastrofe mettiamo a disposizione le nostre competenze nell'intervento umanitario.
 
Agiamo in piena trasparenza, condividendo con finanziatori, partner e beneficiari tutte le fasi dell'intervento, dalla concezione alla valutazione, e diffondendo i nostri rapporti annuali e i nostri bilanci.
 
 

 

I nostri social network           Community Ong 2.0    
   

 

Ricordo di don Aldo Benevelli, fondatore LVIA

 

 

   

 

LVIA - Via Mons. Peano 8 b - 12100 Cuneo - c.f. 80018000044 - Contatti
Area Riservata - Privacy